Quale Dono per il Donatore
Donare il sangue è un bene anche per te che donerai, perché verrai sottoposto ogni anno ad una visita di controllo e verifica del tuo stato di salute.
Sarà come avere un check-up annuale e gratuito che può mettere in evidenza uno stato di sofferenza. Laddove vengano scoperte anomalie, sarai invitato a consultare il tuo medico o a servirti della nostra consulenza.
Della visita fanno parte, i test infettivologici per le epatiti, l’Hiv e tutte le malattie veneree, perché è importante non trasmettere tali infezioni al ricevente.
E non basta perché tali test vengono eseguiti ogni volta che ci si presenta per la donazione, perché il tuo sangue verrà sottoposto ad esami ematochimici e di controllo del sistema epatico, renale e metabolico, con particolare attenzione al colesterolo, alla glicemia ed ai trigliceridi. (quattro volte per l’uomo e due volte per la donna).
In qualsiasi momento, laddove si evidenziassero problemi di salute importanti, sarai invitato a sottoporti ad esami diagnostici specialistici e senza alcuna spesa per te.
Ecco perché il donatore di sangue è il cittadino più controllato a spese dello Stato.